sabato 25 maggio 2019

La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto, Ali Berg - Michelle Kalus
"Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull'amore."
Frankie ha ventotto anni, una vita sentimentale disastrosa, una madre ingombrante, una passione smisurata per la lettura.
I libri sono i suoi migliori amici, compagni fidati nei momenti di solitudine, nei libri ha sempre trovato le risposte giuste.
Ama molto scrivere ma la sua carriera si è bruscamente interrotta dopo le critiche feroci ricevute dal suo secondo romanzo, da allora ha richiuso il suo sogno nel cassetto, delusa e sfiduciata.
Lavora nella libreria gestita dalla sua migliore amica Cat, esuberante e molto incinta e dal marito appassionato di lavoro a maglia (si lavoro a maglia, che c'è di strano?!?)
Vive circondata dai libri, gli amati classici ordinati per colore, un arcobaleno in grado di illuminare i giorni bui. Decisa a dare una svolta alla propria vita, escogita un piano per incontrare l'uomo dei suoi sogni. Abbandona sui mezzi pubblici che utilizza quotidianamente una copia dei suoi romanzi preferiti, scrivendo all'interno l'indirizzo email.
L'uomo giusto è là fuori da qualche parte e saranno proprio gli amati libri a farli incontrare.
Grazie a questo originale espediente colleziona svariati appuntamenti con personaggi strambi, registrando le tragicomiche disavventure sul suo blog.
Un blog ironico e divertente che le offre la possibilità di ricominciare a scrivere, credendo nuovamente in se stessa e nelle sue potenzialità.
Ma forse l'amore è più vicino di quanto lei pensi.
Potrebbe essere quell'uomo affascinante dal nome buffo, appassionato di vampiri e letteratura young adult. Frankie ama i classici, Jane Austen, per lei è impossibile innamorarsi di un uomo dai gusti letterari così diversi dai suoi.
Sognando Mr Darcy inciampa in Edward Cullen dal sorriso irresistibile.
Tra pazzi equivoci, situazioni surreali, treni, libri e baci sul naso riuscirà la nostra eroina a superare le proprie paure e insicurezze, innamorandosi di nuovo?
Un libro leggero, semplice, divertente, ricco di riferimenti a libri celebri mescolati a stralci del blog della protagonista e al sintetico linguaggio degli sms.
Un libro che ci parla a suo modo di amore e dell'importanza di continuare a credere nei propri sogni.
In alcuni punti ho sorriso, in altri mi sono terribilmente annoiata, alcune situazioni sono davvero strampalate e inverosimili, altre scontate e prevedibili, personalmente preferisco l'ironia frizzante della Kinsella.
Nota positiva: i molteplici riferimenti libreschi, alcuni titoli li ho annotati e mi sembrano interessanti.
A fine lettura avevo voglia di leggere le "Poesie complete di Winnie Puh", aprire un blog dove raccontare le mie sfighe sentimentali, forse è meglio di no, ma soprattutto di disseminare per la città copie dei miei libri preferiti, così forse incontrerò anch'io la mia anima gemella.
Magari potrebbe essere anche qui sopra in questo momento e forse mi sta leggendo (vabbè, non esageriamo adesso) o là fuori, chissà. 
In fondo innamorarsi è come leggere, un'avventura eccitante e meravigliosa, perdersi tra le pagine esplorando luoghi sconosciuti e misteriosi che ci attraggono e spaventano, basta solo trovare il libro giusto, il nostro libro, quello tutto per noi.



Nessun commento:

Posta un commento